Associazione Ippocampo APS è una realtà culturale e artistica con finalità di ricerca e produzione, formazione e promozione nell’ambito dei linguaggi dello spettacolo, teatro, danza, arti performative, visive e multimediali. Già ente no profit dalla sua fondazione a Roma nel 1994, diventa Associazione di Promozione Sociale nel 2025.
Diretto da Roberto Giannini e Rossella Viti, è un laboratorio di ricerca teatrale che nel 1996 si trasferisce in Umbria, a Lugnano in Teverina (TR), lasciandosi nutrire dal nuovo stimolante ambiente di vita e di lavoro.
Per alcuni anni come Compagnia di produzione teatrale e visiva, prende il nome di Vocabolomacchia, l’indirizzo umbro della sede legale e operativa.
Il suo percorso teatrale e artistico è caratterizzato da una ricerca centrata sul processo creativo dell’attore, collocandosi sul confine tra le drammaturgie del corpo, della parola e del visivo, nel lavoro negli spazi non codificati, nella ricerca multimediale, rielaborando, nel segno di una scrittura scenica originale, le proprie radici nelle tradizioni teatrali del ‘900.
Alla produzione di spettacoli, eventi performativi, mostre e installazioni site-specific, l’associazione si rivolge con attenzione alla progettazione di esperienze di inclusione, processi partecipati e progetti culturali di rete, con percorsi per la scuola, tirocini di orientamento professionale, life long learning, formazione del pubblico. Collabora con enti pubblici e privati, istituti scolastici, università, comunità specifiche.
Dal 2012 idea e si prende cura di Verdecoprente, progetto di residenze artistiche, e festival, multidisciplinari, selezionate con una call internazionale e poste in dialogo con il territorio ospitante.
Dal 2020 si dedica alla realizzazione di percorsi di Orienteering Drama, una propria idea e creazione. All’attivo i due percorsi esperienziali immersivi e interattivi di Lugnano in Teverina e Oasi WWF Lago di Alviano. Orientamento e narrazione itinerante, con l’uso di tecnologie digitali, per la valorizzazione culturale del patrimonio storico-artistico e naturale del territorio.
La sede legale e operativa è tuttora a Lugnano in Teverina (TR), dove ha creato lo “spazio verdecoprente” un centro di residenza e creazione artistica e performativa, di laboratori e installazioni, attivo dal 2016 al 2021.
Attualmente le attività si sviluppano, oltre che nella sede di vocabolo macchia, anche in diversi siti del territorio umbro-amerino, tra provincia di Terni e di Perugia, in luoghi urbani, rurali e naturali, in collaborazione e co-progettazione con enti locali, associazioni, musei, biblioteche, aziende e singoli cittadini e cittadine. Nei paesaggi, nei territori, con le comunità.


PREMI, RICONOSCIMENTI, CREDITS (ultimi 5 anni)
progetto Verdecoprente Umbria Fest | contributo PR-FESR 2021-2027 Sviluppumbria, bandi per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo, anni 2021 | 2023 | 2024;
partner formativo educazione della voce, progetto Radio Web Liceo classico Frezza di Foligno | bando Piano delle Arti MiC e Mibact 2021-22;
progetto ORIENTEERING DRAMA_OASI WWF Lago di Alviano-Guardea | bando 2021 Fondazione CARIT Terni;
progetto Parole da mangiare partner selezionato dal Comune di Amelia, progetto “AMERINO© Azioni integrate per una strategia territoriale del cibo per il paesaggio Amerino” | bando PSR Regione Umbria;
progetto ORIENTEERING DRAMA_Lugnano in Teverina 2020 | bando Regione Umbria POR FESR 2014-2020 Asse 3, Obiettivo 3.2, Azione 3.2.1 per imprese culturali, creative e dello spettacolo;
partner co-progettazione e realizzazione progetto Il LIBRO ABITATO , con Comune di Lugnano in Teverina e Montecchio | bando Mibact/ Centro per il libro e la lettura ‘Città che legge 2019’;
progetto editoriale VERDECOPRENTE BOOK – dieci anni di navigazioni artistiche nel territorio umbro – amerino | bando 2020 Fondazione Carit Terni sezione Arte e attività culturali;

Ente:
*dal 2013 ente di produzione teatrale riconosciuto ai sensi L.R. 17/04 Regione Umbria;
*Promotore C.Re.S.Co. / Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea
*Accreditato da MIUR e MiC ente formatore per progetto nazionale Il PIANO delle ARTI (2020) – progetti nella scuola realizzati con i fondi dei Temi della creatività.
*Ambiti: coreutico-musicale, teatrale-performativo. artistico-visivo;
Accreditato da MIUR alla Formazione del Personale della Scuola (2006 – DM 170/16 D.va 90/03). Ambiti: Apprendimenti – Bisogni individuali e sociali dello studente – Inclusione scolastica e sociale – Conoscenza e rispetto della realtà Naturale e ambientale – Sviluppo della cultura digitale educazione ai media.

Statuto Associazione Ippocampo APS
CV Associazione Ippocampo APS – completo

