laboratori, formazione

Dal 2006 ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione alla Formazione del personale della scuola (DM 177/00 – Direttiva 90/03); convenzionato con Soul / borsa lavoro per tirocini di formazione e orientamento professionale in ambito universitario.


‘L’attore è un atleta del cuore’ è una definizione di Antonin Artaud, a lui è dedicata la nostra ricerca sull’esercizio delle passioni’.
L’Atleta del cuore pedagogia teatrale e forma/azione esperienziale
L’esercizio della scena tra tecnica e ricerca su se stessi, tra corpo e poetica, tra dimensione individuale e sociale.

Percorsi e progetti centrati sul lavoro fisico-vocale dell’attore performer, le scritture di scena, l’educazione emotiva, la creatività consapevole. In forma di workshop, laboratorio, percorso, forum, conferenza.

Fare Teatro from vocabolomacchia_teatro.studio on Vimeo.


PERCORSI  REALIZZATI 6 / 18 anni
2016 laboratorio teatrale “Due classi in gioco” Istituto Comprensivo Attigliano – Guardea
plesso scuola sec. I grado di Giove… link articolo

2015 laboratorio “Scarpette rosse – fotografie del corpo errante” scuola pubblica Camillo Branco, Rio de Janeiro, nell’ambito del Festival Multicidade, Galleria fotografica

ph_Renato Mangolin

2009 / 2012 IMAGO, il teatro della fotografia
2003 / 2008 S.C.R.E.A.M. /Roma Supporting Children’s Rights through Education Art Media. Sostenere i diritti dei bambini attraverso l’educazione, le arti e i media.
Ippocampo affronta il tema del lavoro minorile con un percorso rivolto al mondo della scuola e dell’università. SCREAM è un’iniziativa lanciata dall’IPEC, il Programma Internazionale per l’Eliminazione del Lavoro Minorile dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro ILO, l’Agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra.

2003/04 “Teatro della Natura” Gran parata ai giardini – laboratorio teatrale e formazione docenti. Circolo Didattico S. Giovanni, Terni.
2002/03 “Laboratorio Creatività” Progetto integrazione I.C.Ferraironi/S.M.S.Baracca, Rm.
2002/03 “La poesia del segno” Laboratorio teatrale – Istituto Superiore Statale e Convitto per Sordomuti, ‘Magarotto’, Roma.
1999/00 “Gioco Giotto” laboratorio teatrale spettacolo – D.ne Didattica S.Giovanni, Terni.
1999/00 “Paradisea” laboratorio teatrale e spettacolo – Direzione Didattica di Orte (Vt).
1999 Laboratorio sui linguaggi non verbali – CIPSS.Cooperativa Servizi Sociali, Narni (Tr).
1997/98 Laboratorio teatrale – Liceo Scientifico “Majorana” Orvieto (Tr).
1994/95 “Il filo di Arianna” rassegna di spettacoli, incontri e seminari, con Ass.to alla Cultura della Provincia di Roma, ITT Colombo.
1991/92/93 – “Mediterranea” Laboratorio teatrale e di fotografia – Progetto Giovani Miur, ITT Colombo Roma.

Adulti

2015 Forum ‘Scena contemporanea e multimedia’, con Violeta Luna / Messico, Rossella Viti / Italia e Helen Varley Jemieson / NewZelandFestival Multicidade Rio de Janeiro  Galleria fotografica

ph_Renato Mangolin

2015 Laboratorio FotoGrafia e pratiche dello sguardo
2014 VerdeLab
oratorio teatro
2014 Nell’Orecchio del re workshop
2014 8 marzo: Esercizi di genere workshop

“L’Atleta del cuore 2008: Teatri nella macchia” laboratori di formazione a carattere nazionale. Sei esperienze nella lingua del teatro, sei esplorazioni nelle geografe del corpo, tra i saperi della natura e l’artifcio delle arti. Dicembre 2007/maggio 2008, sede Associazione Ippocampo, Lugnano in Teverina (Tr)
“L’Atleta del cuore 2004: Orienteering Drama” Un itinerario tra Teatro, Sport e Natura. Laboratorio di formazione residenziale a carattere nazionale.
» Patrocinio Provincia di Terni/ Ass.to Sport, Politiche Sociali e Ambiente, Provveditorato agli Studi di Terni. 22/25 aprile, sede Istess, Villalago Piediluco (Tr)
“L’Atleta del cuore 2002“: La centralità delle emozioni nei processi creativi” laboratorio di formazione residenziale a carattere nazionale.
25/28 aprile, ostello Valle Nera, Lugnano in Teverina (Tr)
2001/02 Laboratorio di ricerca espressiva – UNITRE Università Terza Età di Terni
“L’Atleta del cuore 2001: Il linguaggio del corpo nel pensiero creativo” laboratorio di formazione residenziale a carattere nazionale.
25/28 aprile, struttura Cappuccini, Lugnano in Teverina (Tr)
“L’Atleta del cuore 2000: I linguaggi del corpo tra sport e teatro” laboratorio di formazione residenziale a carattere nazionale. 28/30 aprile, Sporting Village, Alviano (Tr)
“L’Atleta del cuore 1999/00: Teatro e scuola” corso di formazione per gruppo FNISM /Federazione Nazionale Insegnanti Medi, presso Ist. Tec. di Terni.
.
.