storie di teatro




MORNING TRAINING (reportage) foto ©rossella viti 2012
Allenamento teatrale del mattino al MagFest, Festival Internazionale di donne nel teatro contemporaneo, Pescara. 2012. Theater training in the morning, MAGFEST, Festival International of women in contemporary theater 2012. www.magfest.it


 DEMONI (reportage) foto ©rossella viti 1991

Volterra Teatro Festival. Tre studi per I Demoni, di Thierry Salmon, è un lungo corridoio in cui rimbalza violenta la luce, è un’eco luminosa che riflette, di specchio in specchio, sole e ombra naturali. Gli attori attraversano lo spazio più e più volte, sono voce e corpo, aria e scalpiccio di piedi, le grandi vesti imprigionano polvere, odore di mele e fieno. Così le storie ispirate dal romanzo di Dostoevskij si rincorrono e rimbalzano tra il lungo corridoio e fuori, nel giardino, sosta e concentrazione dove il personaggio si confonde con l’interprete. Io fotografo la scena, poi chiedo e ottengo di tornare il giorno dopo, non tra il pubblico, ma nel ‘backstage’, in quel giardino ormai incolto di un ex ospedale psichiatrico dove gli attori di uno spettacolo che non scorderò mai sono pronti ad accoglierti, a farti strada, come fossero lì da sempre. Fotografo, cercando di farmi ombra lieve, di respirare insieme a loro. Da allora, questa esperienza ha accompagnato la mia scrittura, nel teatro e nella fotografia, ha aperto il mio sguardo in direzione poetica e visionaria, in cerca di luce e movimento. Oggi è una storia fotografica che dedico al lavoro di Thierry Salmon.

Tre studi per I Demoni: con Marie Bach, Christiane Henry, Maria Grazia Mandruzzato, Moni Ovadia, Renata Palminiello, Bruno Stori, Dominique Tack, drammaturgia Renata Molinari, scene e costumi Patricia Saive, luci Enrico Bagnoli, assistente alla regia Carmen Blanco, regia Thierry Salmon, produzione Drama Teatri.

.foto testata: Demoni(part.) ©rossellaviti 1991
torna a fotografia

Blog su WordPress.com.